ACTIVITY

Un assaggio dei vini del Lago di Garda

Un lago scintillante circondato da castelli medievali e pittoresche piazze di paesi, la serena bellezza del lago più grande d’Italia attira i viaggiatori più intrepidi verso le sue sponde. Ma per gli amanti del vino più esigenti, l’attrazione più allettante della regione è la sua generosità: una ricca selezione di vini che riflette il paesaggio diversificato e il seducente clima mediterraneo.

Il ricco terreno morenico della zona, scavato dai ghiacciai in tempi antichi, è costellato di vigneti che producono una gamma di vini per ogni palato e occasione. Dai leggeri e minerali rossi Bardolino alle rinfrescanti rose Chiaretto (sia dal Bardolino che dalla Valtenesi) ai profumati bianchi Soave, Lugana e Custoza e il leggendario amarone della vicina Valpolicella, i vini della regione offrono un assaggio del Lago di Garda.

Sulla sponda nord del lago, Groppello, bresciano, produce rossi delicati e fruttati da uve Corvina Veronese coltivate su terreni calcareo-argillosi lacustri. La sponda sud-orientale più pianeggiante del lago, sede del Lugana, cavalca un’ondata di popolarità per il suo bianco infuso di minerali ottenuto dalla Turbiana, un’uva che prospera in questo ambiente unico.

Nella valle centrale, intorno a Verona, sono numerose le cantine storiche e contemporanee che offrono visite alle cantine e degustazioni. Le visite ad una cantina sono una parte essenziale di una gita al lago e possono rivelare molto sui suoi vini e sulla cucina locale. I vini della regione ben si adattano ai suoi celebri piatti regionali, tra cui sfogliatelle e tortellini con ripieno di carne, polenta burrosa cosparsa di formaggio d’alpe grattugiato, delicato pesce di lago condito con olio d’oliva Garda DOC e, nel periodo natalizio, il famoso panettone. vino lago di garda

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *